SUGGERIMENTO BASE

(per andare alla versione PDF - click qui)

Questa Petizione vuole chiedere al Parlamento di rendersi CONSAPEVOLE della preminente importanza del buon utilizzo da parte delle Camere del loro potere normativo.

Il Parlamento dovrebbe divenire consapevole che il buon utilizzo di tale potere può riuscire a promuovere e/o a trattenere in Italia una feconda attività imprenditoriale.

Dovrebbe dientare chiaro (e restare sempre ben presente) che in casa nostra, con uno Stato indebitato per circa 2300 miliardi (trascurando il debito previdenziale), esiste una ricchezza privata del Paese valutata tra gli 8000 ed i 9000 miliardi.

In questa condizione appare come ridicolo ed avvilente lo sbandierato sforzo della nostra politica, oggi orientato a rendere possibile ed accettabile l'aumento di qualche miliardo di quel debito facendo ricorso alla tanto invocata flessibilità, col dichiarato scopo di investire i nuovi debiti in infrastrutture.

Sarebbe più utile e dignitoso impegnarsi ad usare il proprio potere legislativo (DISPONIBILE, ESCLUSIVO E GRATUITO) per richiamare, rassicurare, mobilitare ed incentivare i proprietari/gestori di quei 'nostri' 8-9000 miliardi, perché ne investano da noi un'aliquota maggiore.

Tra l'altro, è ovvio che un'azione efficacemente tesa a trattenere e/o attirare gli investimenti dei 'nostri' facoltosi concittadini avrebbe identico effetto anche sugli stranieri detentori di capitali!